Brio SpA nasce per volontà di 15 piccoli agricoltori che hanno condiviso i valori dell’agricoltura biologica e il forte legame con la terra. Oggi Brio è il produttore di riferimento per l’ortofrutta biologica a livello europeo. Aggregando 443 aziende agricole biologiche presenti in 14 regioni italiane, con una superficie coltivata pari a 1.690 ettari e una produzione annua di circa 45.000 tonnellate.
Per far sì che i prodotti raggiungano l’eccellenza e garanzie di freschezza, sapore e maturazione, Brio segue i propri soci produttori lungo l’intera filiera scegliendo e coltivando varietà dalle caratteristiche organolettiche distintive. L’ampio assortimento di frutta e verdura, trasformato in impianti di avanguardia, viene garantito nel rispetto del disciplinare biologico e dell’ambiente perché coltivati in armonia con la terra.
Pionieri
nel biologico
NASCE LA PRIMAVERA SCARL
Nasce La Primavera Scarl per volontà di 15 produttori della provincia di Verona che condividevano i valori dell’agricoltura biologica.
VIENE FONDATA BRIO SpA
Costituita con lo scopo di mettere sul mercato e vendere al meglio tutte le produzioni dei soci, sviluppando il Biologico all’interno di tutta la distribuzione, inclusa quella moderna.
SOCI DI ALCE NERO SpA
Brio diventa socia di Alce Nero e avvia il progetto di una gamma di ortofrutta fresca biologica a marchio Alce Nero. Brio ha in esclusiva l’utilizzo del marchio e la commercializzazione dell’ortofrutta Alce Nero.
AGRINTESA, ALEGRA, APO CONERPO
La compagine storica di Brio, costituita da La Primavera Scarl, viene affiancata da Agrintesa Soc. Coop. Agricola, Alegra Soc.Coop. Agricolae Apo Conerpo ScA. Brio diventa così la struttura di riferimento per il biologico di Apo Conerpo, la più grande organizzazione di produttori agricoli europea.
Un gruppo
cooperativo
Filiale commerciale
Divisione Ristorazione Collettiva
BRIO in cifre
agricole