Brio in Danimarca per promuovere l’ortofrutta biologica
(Zevio, VR – 28 ottobre 2024) Il 25 ottobre scorso a Copenaghen, nell’ambito di un evento organizzato dal progetto Made in Nature sono stati presentati i risultati di una ricerca di SEC Newgate Italia per CSO Italy dedicata al consumo di ortofrutta convenzionale e biologica in Danimarca. Ne sono emersi dati interessanti, uno su tutti che il Paese scandinavo ama l’ortofrutta, meglio se biologica e meglio ancora se italiana.
“La Danimarca è un mercato strategico – commenta Mauro Laghi, direttore commerciale di Brio, azienda del Gruppo Alegra e partner del progetto europeo Made in Nature per la promozione dell’ortofrutta biologica -: è fra le destinazioni principali dei prodotti dei nostri soci destinati all’export, un canale che genera il 50% del nostro fatturato. Il consumatore danese, come dimostra la ricerca, apprezza la nostra qualità certificata ed è pronto a riconoscerne il valore in fase di acquisto”.
La ricerca, realizzata all’inizio del mese di Ottobre, è stata condotta presso un campione rappresentativo della popolazione danese, di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Complessivamente, sono state intervistate 511 persone di 4 generazioni: Boomer (8%), Generazione X (35%), Millennials (38%) e Generazione Z (19%).
Sorprendenti i risultati sul consumo di frutta verdura nel Paese della Sirenetta: oltre il 98% la consuma e quasi il 90% preferisce quella bio; più del 60% la acquista 3 o più volte la settimana. Da sottolineare anche la disponibilità a pagare sovrapprezzo per frutta e verdura biologica: l’8% dei Danesi anche più del 30%; il 31% più del 20% e il 34% più del 10% rispetto al prezzo della frutta e verdura convenzionale.
C’è inoltre un grande amore per la frutta e la verdura e la nostra cucina nel suo insieme: solo 1 Danese su 4 ha espresso un punteggio basso tra 1 e 6 sull’amore per la nostra produzione e sull’ottima qualità dei nostri cibi. Ma oltre il 75% ha espresso un voto dal 7 al 10. 9 Danesi su 10 (il 91%) hanno infine dichiarato che acquisterebbero, certamente o molto probabilmente, frutta e verdura italiana se solo fosse disponibile nel proprio supermercato o punto vendita di fiducia.